Quando vuoi cambiare le situazioni, accade spesso che le cose invece di migliorare peggiorino. Questo lo possiamo spiegare in tre modi:

  1. Il primo è vedere la vita con una metafora: immagina che la tua mente sia uno stagno, che non hai pulito mai, ma siccome l’acqua è ferma, tutte le impurità si sono depositate sul fondo e per questo l’acqua è limpida e trasparente. Quando decidi di cambiare qualcosa è come smuovere l’acqua, è come aprire il vaso di Pandora: tutte le paure, le angosce, i risentimenti che hai sempre messo sotto il tappeto risalgono a galla. L’acqua del tuo stagno è più sporca di prima.
    Adesso hai 2 possibilità: o continuare a pulire tutto lo stagno con un po’ di tempo e pazienza finché l’acqua non diventa limpida, oppure se ti spaventa ciò che sale su, fermarti e aspettare che si calmino le acque e tutto torni come prima. Ma devi considerare che anche se non pulisci i detriti sul fondo, loro col tempo continueranno ad accumularsi e la tua vita diventerà sempre più complicata.
  2. Il secondo modo è spiegare le cose dal punto di vista delle emozioni: quando cominci a lavorare su te stesso, risalgono le paure che devi trasmutare, e come se non bastasse il tuo subconscio non vuole abbandonare quelle emozioni dolorose che stai provando! Sì, esattamente così: la scarica di adrenalina, cortisolo, dopamina e di altri ormoni dello stress stimola il cervello e il corpo, fornendo una sferzata di energia. Il tuo subconscio e il tuo corpo vogliono stare male perché sei diventato dipendente dalle emozioni dello stress, proprio quelle che ti fanno stare male.
    Quindi il corpo è abituato alle sue scariche ormonali e ti chiederà la sua dose quotidiana di stress.
    A questo punto il tuo compito è ristabilire equilibrio nel corpo. È come disintossicarsi da una qualsiasi dipendenza. Devi cercare di creare in te emozioni positive e appaganti per poter cambiare la biochimica del tuo corpo. E qui sta a te non arrenderti e insistere: davanti alle situazioni stressanti invece di reagire in modo automatico e permettere la scarica di ormoni dello stress, devi cambiare il tuo focus. Devi rieducare, ricordare al tuo subconscio e al tuo corpo che sei in grado di provare anche altre emozioni e con questo cambiare la biochimica del corpo.
  3. Il terzo modo di spiegare le cose è vedere la vita come energia:
    Quando cominci a lavorare su te stesso stai rompendo i legami energetici tra te e la tua vecchia situazione, quindi è normale che tutto si sgretoli: tutto ciò che non è più nella corrispondenza vibrazionale con te sta svanendo.
    È ora il momento di scegliere: vuoi a tutti i costi rimettere in piedi la tua vecchia vita, aggrappato ai meccanismi di sopravvivenza oppure ti fidi dell’ignoto, ti fidi dell’universo? È una tua scelta.
YouTube video